CORSI


PROPEDEUTICA

Corso di avviamento alla danza per bambini dai tre ai sei anni

Mira ad approfondire la gioia naturale del movimento attraverso il gioco. Si introducono concetti importanti quali: il ritmo, lo spazio, le parti del corpo, la coordinazione e l'improvvisazione, tutti elementi preziosi per scoprire il mondo della danza, proposti come stimolo alla fantasia e alla capacità creativa.
Sviluppa le capacità espressive e comunicative, la conoscenza e il controllo del proprio corpo e la capacità di relazione con gli altri.
La conduzione è improntata sull’osservazione e sull'ascolto dei reali bisogni dei bambini, che faranno esperienza di un ambiente divertente, accogliente ed educativo.

DANZA CLASSICA

Disciplina che fornisce basi di tecnica, coordinazione, controllo dei movimenti ed espressività che si riveleranno fondamentali per chi vorrà in seguito intraprendere qualsiasi altro tipo di danza. La danza classica migliora la postura del corpo, il senso del movimento e la musicalità, l'equilibrio e l'elasticità. I bambini e i ragazzi crescono apprendendo una disciplina del corpo e del comportamento che diventa uno strumento educativo e formativo di aiuto per tutta la vita.

Gli allievi più grandi hanno la possibilità di prepararsi per gli esami internazionali ISTD di Londra con il metodo E. Cecchetti.


DANZA MODERNA

L'insegnamento della danza moderna contribuisce a evidenziare le potenzialità artistiche e creative attraverso l'utilizzo di musiche moderne coinvolgenti che rendono le lezioni entusiasmanti.

Si sviluppa una tecnica di base della danza che comprende coordinazione, potenziamento e allungamento muscolare, terminando la lezione con la realizzazione di piccole sequenze ritmiche e coreografiche.

Frequenza gratuita per gli iscritti ai corsi di danza classica.



HIP HOP

Questo stile si danza sui suoni della musica Hip hop e include lo studio dei tipici movimenti di breaking, popping, locking, krumping e waaking.
Dopo una fase di riscaldamento e studio tecnico dei movimenti, si eseguono coreografie a ritmo di musica e sequenze di danza originalissime. Il freestyle, ovvero l'improvvisazione, fa parte integrante dello stile Hip Hop, che ha avuto origine nella Street Dance americana.


DANZA CONTEMPORANEA

Si pone come obiettivo la comunicazione espressiva attraverso una danza che esplora il movimento in tutte le sue forme avendo come base un forte contatto col suolo e passaggi a terra.

La danza contemporanea richiede la conoscenza tecnica della danza classica necessaria per affrontare le sequenze di grande difficoltà proposte, che permettono una maggiore comunicazione espressiva del corpo e dell'anima.


DANZA ORIENTALE

Corsi per bambini, per adulti principianti e avanzati

Anche conosciuta come "Danza del ventre" o "Bellydance", ha origine in Egitto. Non è solo una danza ma è il mezzo per la donna di confrontarsi con se stessa e ritrovare l'equilibrio tra corpo e anima. 

La danza orientale ha proprietà curative al femminile ormai certificate, aiuta la donna a trovare la sua vera dimensione, e a rapportarsi con gli altri in modo più consapevole.



PILATES E YOGA

Il METODO PILATES è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del ‘900 da Joseph Pilates, che ha tratto ispirazione da antiche discipline orientali.
Partendo dal centro del corpo e rafforzando gli addominali, il Metodo Pilates conferisce pieno controllo e grande flessibilità della colonna vertebrale e coordinazione degli arti.

Alcuni benefici che si possono trarre dalla pratica sono: muscoli tonici ed elastici, forza e stabilità, riduzione di stress e dolori muscolari, postura migliore e maggior autostima.

 

Lo YOGA è un'antica arte di origine Indiana arrivata ai giorni nostri che si adatta molto bene allo stile di vita Occidentale contemporaneo.
Il metodo insegnato presso il nostro Centro si fonda sulle Asana, posizioni fisiche statiche e dinamiche.
Queste vengono costantemente accompagnate da un mix di Pranayama, controllo dell’energia interna attraverso tecniche respiratorie, e Swar Yoga, conoscenza profonda del proprio respiro.
Questi pilastri sono contornati da pratiche di meditazione, concentrazione e rilassamento profondo.